Un progetto di riqualificazione di un immobile preesistente. Un’architettura caratterizzata dall’eteronomia: come scriveva Giancarlo De Carlo è la “necessaria dipendenza dalle circostanze che la producono, nel suo intrinseco bisogno di essere in sintonia con la storia, con le vicende e le aspettative degli individui e dei gruppi sociali, coi ritmi arcani della natura”.
I progettisi Arch. Roberto Jannon e Arch. Fabian Testor dedicano la propria attenzione ad un concetto di architettura che sempre più rivolge l’attenzione alla Natura, alla sostenibilità, ad una dimensione più autentica del vivere e del fruire gli spazi domestici.
L’unità immobiliare sorge nella città di Agordo, al centro di un palcoscenico naturale abbracciato dalle Dolomiti, Patrimonio Naturale Dell’Umanità UNESCO.
I segni distintivi di questo progetto sono la raffinata semplicità e la “pulizia” delle linee attraverso le quali sono resi funzionali gli spazi abitativi. Protagonista ed elemento di unione tra progetto e ambiente circostante è il legno: un nobile materiale che respira e vive all’interno della casa, rendendola salubre, sicura e straordinariamente intima.
Scheda Tecnica
Località: Agordo
Progettazione: Arch. Roberto Jannon e Arch. Fabian Testor
Realizzato da: Gesiot Risolver
Prodotti installati: Südtirol Fenster
Scopri maggiori dettagli sul servizio Gesiot Risolver dedicato ai professionisti.



“Gesiot Risolver: una realtà polifunzionale che affianca architetti, studi di progettazione e imprese costruttrici nella realizzazione di progetti residenziali e commerciali”
Gesiot Risolver
La conoscenza esperta dei prodotti e delle possibili soluzioni tecniche ha permesso a noi di Gesiot di affiancare l’architetto sin dalla fase progettuale e di proporre le migliori soluzioni. La successiva fase di project management ha visto impegnati i professionisti che animano il servizio Risolver nel coordinamento con la direzione lavori della fornitura e posa degli infissi.
Per questa casa sono stati scegli infissi Südtirol Fenster: prodotti eccellenti che si distinguono nel mercato sia da un punto di vista tecnico che qualitativo.
La filosofia dell’azienda Made in Italy che fa dell’innovazione e la scelta di materiali naturali il proprio elemento distintivo si è perfettamente coniugata con la visione e la sensibilità dell’architetto Roberto Jannon.
