La detrazione fiscale per lavori di miglioramento e risparmio energetico su edifici già esistenti rappresenta una delle agevolazioni più importanti per chi decide di effettuare queste tipologie di interventi nella propria casa. Creare uno spazio esterno dal design sofisticato e allo stesso tempo confortevole, è ancora più conveniente grazie agli incentivi che permettono di installare una schermatura solare, recuperando il 50% dell’intero investimento.
Cosa c’è da sapere?
Grazie al Decreto Rilancio convertito in legge n. 77/2020 è stata prolungata per tutto il 2021 la possibilità di accedere all’Ecobonus 50% per la detrazione di spese effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2021 per un limite massimo di spesa di 60.000 euro per unità familiare, con la possibilità di ricevere o uno sconto in fattura o detrazione diretta del credito di imposta in 10 anni, o ancora di più la cessione del credito.
L’ecobonus può essere richiesto da tutti i soggetti, residenti e non residenti, titolari di qualsiasi tipologia di reddito che risultino possessori a qualsiasi titolo dell’immobile per il quale vengono pensati e richiesti lavori ai fini del miglioramento e risparmio energetico.
Per poter ottenere questa importante detrazione le schermature solari installate devono rispondere a specifici requisiti tra i quali:
- Essere applicate in modo solidale;
- A protezione di una superficie vetrata;
- Installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
- Devono essere mobili;
- Devono essere schermature tecniche;
- Ammessi solo orientamenti da EST a OVEST passando per SUD; devono possedere una marcatura CE ed infine rispettare rigorosamente le leggi e normative nazionali e locali vigenti.
Se le schermature solari sono state inserite all’interno di un progetto di riqualificazione energetica, acquisiscono la detraibilità̀ al 110%.
Contattaci per maggiori informazioni. Saremo a tua disposizione nel consigliarti l’alternativa migliore per la tua casa.
COME POSSIAMO AIUTARTI?
Se desideri avere maggiori informazioni sulle opportunità Ecobonus 50% compila il modulo e ti contatteremo quanto prima!